Chi Siamo

Il Comitato Genitori nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli Organismi Scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche e ne fanno parte tutti i genitori rappresentanti eletti negli organi collegiali delle scuole dell’istituto.

Ma invitiamo tutti i genitori, senza distinzioni di aderire volontariamente al Comitato stesso e collaborare con la Scuola al fine di raggiungere obiettivi comuni, nella consapevolezza che solo una grande e diffusa partecipazione renderà il Comitato un organo credibile, legittimato e capace di portare a termine le iniziative proposte.

La funzione del C.G. è quella di sostenere l’attività del nostro istituto e attività per singolo plesso, avendo come finalità il pieno benessere di tutti i bambini e dell’intera comunità scolastica in armonia con i principi stabiliti dalla Costituzione.

Il C.G. è uno spazio democratico, indipendente, in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola e per la scuola, garante di trasparenza sulle informazioni tra genitori, rappresentanti di classe e Consiglio d’Istituto.


Il C.G. non persegue fini di lucro, ha struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica, movimento politico, confessione religiosa.

La costituzione del Comitato è sancita dall’art. 15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico, oltre che dall’art. 45 DPR 416 del 31/05/1974. Il Comitato dei Genitori è considerato un’associazione di fatto, le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.