Il progetto “Nonno Amico”: consiste nell’attivare nonni in pensione che possono aiutare a vigilare nei pressi delle scuole su marciapiedi ed attraversamenti nei momenti delle entrate/uscite dai plessi scolastici.
Nonno amico ha lo scopo di presiedere i punti di attraversamento e i marciapiedi, indossa una pettorina di riconoscimento e dovrebbe disincentivare la velocità delle auto. Ma non ha nessun potere legale.
I volontari devono essere disposti a ricevere una formazione per interagire con i bambini e le famiglie e anche per renderli capaci di reggere le pressioni da parte di automobilisti, per eventuali loro reazioni. Si cercano pertanto, persone che abbiano molta calma e vogliano prestare una funzione di servizio. È una figura necessaria in tutti i plessi.
I nonni dovranno semplicemente vigilare sui corretti attraversamenti, invitare i bambini a non correre e a prestare attenzione. Solo in alcuni casi possono interagire con gli automobilisti invitandoli gentilmente a non occupare attraversamenti pedonali ad esempio, non fanno multe ne redarguiscono. E’ un piccolo ma importante impegno civile che migliorerebbe la qualità della vita del quartiere.
Sei un nonno (a) o un genitore che ha voglia di imparare ed aiutarci?
Iscriviti:
Grazie